Incoraggiamento precoce / incoraggiamento della lingua madre

Le ricerche nell’ambito dell’acquisizione del linguaggio in questi ultimi anni si sono sviluppate considerevolmente. Si è potuto stabilire che le competenze linguistiche dei bébés si sviluppano ancor prima che riescano a formare delle parole. Questo sviluppo progredisce lentamente, come il ramo sull’albero. L’arboscello richiede attenzione, luce, acqua e calore. I bébés hanno bisogno di calore e sicurezza, così come hanno bisogno di comunicare con i loro genitori o le persone che si occupano di loro regolarmente.devono rivolgersi al bébé nella lingua che è loro più familiare, la lingua dei sentimenti.
Padronanza e fiducia nell’espressione linguistica, sono fattori che esercitano una influenza positiva sull’insieme dello sviluppo del bambino e rafforza la sua identità.
È importane che le persone familiari al bambino si esprimano sempre nella stessa lingua.
 

  • Padroneggiare la lingua madre è un criterio importante per acquisire un’altra lingua. Gli studi attuali lo provano.
     
  • Questa padronanza della lingua madre richiede attenzione ed esercizio. Per acquistare tutte le sottigliezze della lingua, elargire il vocabolario, comprenderne il senso, il bébé ha bisogno di essere stimolato: le filastrocche, le storie, gli album con le immagini servono per rispondere a questa esigenza.
     
  • I bambini che sono stati stimolati molto presto a livello del linguaggio, e sono cresciuti con le storie ed i libri, imparano in seguito a leggere e scrivere più facilmente. È dunque evidente che l’apprendimento della lettura comincia molto prima dell’inizio della scuola.
     
  • Le biblioteche interculturali sono attenti alle nuove conoscenze e bisogni, sono altresì attente alle esperienze vissute con le utenti e gli utenti. È inoltre importante che i genitori ed i familiari che dialogano con il bambino, possano perfezionare le conoscenze della loro lingua madre, ciò che non è sott’inteso visto che vivono in un contesto linguistico diverso. I fondi delle biblioteche interculturali si compongono d’apertura nella lingua delle popolazioni straniere, non si trovano solamente libri per l’infanzia e la gioventù, ma anche dei libri per adulti, dei genitori-lettori sono un modello per il bambino. Parallelamente le biblioteche propongono degli progetti per famiglie, per esempio Nati per leggere

Bibliografia

  • Danzer, Claudia u.a.: Sprechen lernen, Sprache finden. Kinder zur Sprachfähigkeit begleiten. Unsere Kinder 2007

 

 

  • Näger, Sylvia: Literacy – Kinder entdecken Buch-, Erzähl- und Schriftkultur. Herder 2005

 

  • Rau, Marie Luise. Literacy: Vom ersten Bilderbuch zum Erzählen, Lesen und Schreiben. Haupt 2007

 

  • Ringler, Maria u.a.: Kompetent mehrsprachig. Sprachförderung und interkulturelle Erziehung im Kindergarten. Brandes & Apsel 2007

 

  • Ulich, Michaela u.a.. Die Welt trifft sich im Kindergarten. Interkulturelle Arbeit und Sprachförderung in Kindertageseinrichtungen. Beltz 2005

 

  • Wendlandt, Wolfgang: Sprachstörungen im Kindesalter. Stuttgart 2006

 

  • Whitehead, Marian R.: Sprache und Literacy von 0 bis 8 Jahren. Bildungsverlag EINS 2007

 

  • Walter, Gisela: Sprache, der Schlüssel zur Welt. Spiele und Aktionen zur ganzheitlichen Sprachförderung. Herder 2007

 

  • Winner, Anna: Kleinkinder ergreifen das Wort. Sprachförderung mit Kindern von 0 bis 4 Jahren. Cornelsen Verlag Scriptor 2007

  

  • Zollinger, Barbara: Die Entdeckung der Sprache. Haupt 2002

 

Ratgeber für Eltern

 

Allgemein:

 

  • Sprich mit mir! Tipps, Ideen, Informationen und viele Spiele zur Förderung der Sprachentwicklung. Mehr Zeit für Kinder 2004

 

  • Dohm, Christel. Spiel mit mir – sprich mit mir. Spiele zur Sprachentwicklung vom Kleinkind bis zum Grundschulalter. Freies Geistesleben 2002

 

  • Friedl, Johanna. Sprache erleben. Sprachförderung für Kinder. Ravensburger 2007

 

Fokus Mehrsprachigkeit:

 

  • Montanari, Elke: Mit zwei Sprachen gross werden. Mehrsprachige Erziehung in Familie, Kindergarten und Schule. Kösel 2002

 

  • Nodari, Claudio / De Rosa, Raffaele: Mehrsprachige Kinder. Ein Ratgeber für Eltern und andere Bezugspersonen. Bern 2003

 

  • Triarchi-Herrmann, Vassilia. Mehrsprachige Erziehung. Wie Sie Ihr Kind fördern. Reinhardt 2006. ISBN 978-3-497-01883-3