prova2.png

Interbiblio è stata fondata nel 1993 come Associazione libri senza frontiere. Fino al 2020, l'associazione, ribattezzata Interbiblio nel 2012, era l'organizzazione ombrello delle biblioteche interculturali di tutta la Svizzera.

 

Le biblioteche interculturali sono nate sulla scia dei grandi movimenti migratori degli anni '80 e '90, grazie al profondo impegno di diverse persone. L'obiettivo era, ed è tuttora, quello di rendere disponibili, alle persone con un passato di migrazione, media nella(e) loro lingua(e) d’origine.

Sono state create numerose offerte, che vanno dalla formazione all'alfabetizzazione precoce per le persone con un passato di migrazione ai collocamenti professionali per persone che si sono rifugiate in Svizzera. Questo lavoro è stato ricompensato con diversi riconoscimenti.

 

Oggi la situazione è cambiata: la maggior parte delle biblioteche comunali offre servizi interculturali. Tuttavia, il know-how per implementarlo è spesso carente. Per esempio, è quasi impossibile trovare libri in tigrino, soprattutto se non si parla o non si legge la lingua.

 

Per questo motivo, nell'ambito di un processo di cambiamento globale sostenuto dall'Ufficio federale della cultura, l'associazione Interbiblio si sta trasformando da un'organizzazione ombrello di 22 biblioteche interculturali in un centro di competenza per il lavoro interculturale nelle 1000 biblioteche pubbliche svizzere. Il nuovo centro di competenza Interbiblio mira a sostenere le biblioteche nella loro formazione continua per il lavoro interculturale, a metterle in contatto, a facilitare le comande collettive di media in diverse lingue e a sviluppare offerte comuni per le persone migranti.

 

Logo «Associazione libri senza frontiere»: 1993-2012

 

Logo ALSF 2

 

 

Logo Interbiblio: 2012-2020

Logo Grün mit Text 

 

 

Logo Interbiblio: versione attuale

 

Logo Interbiblio farbig

 

Logo speciale: promozione del nuovo logo

 

Logo promo FR

 

 

 

Logo Interbiblio: Edizione speciale America Latina della newsletter

202104 Latein Amerika

 

Logo incontro nazionale «Biblioteche e Barriere»

 

955e1c14 25c5 e7b8 5f45 e9dbfd69ab2a

 

 

Questo sito fa uso di cookie tecnici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra politica di uso dei cookie.