Nel quadro del corso certificato di Bibliosuisse (Zertifikatskurz Bibliosuisse), Interbiblio propone il corso «Biblioteche e diversità». Questo corso si rivolge al personale delle biblioteche pubbliche (comunali, cittadine o scolastiche combinate) che lavora generalmente a tempo parziale e non possiede una formazione bibliotecaria.

 

A partire dal 2025, il corso «Biblioteche e diversità» sostituisce il precedente corso «Lavoro interculturale in biblioteca».
Avviato da Baobab Books nel 2004 nell’ambito del progetto «Mondomedia – Biblioteche aperte», il corso è stato portato avanti fino a marzo 2023 in collaborazione con Bibliomedia e Interbiblio. Con l’assunzione della responsabilità del progetto da parte di Interbiblio nel 2023, il corso è stato sviluppato in un formato ampliato della durata di una giornata. Dal 2025, «Biblioteche e diversità» fa parte integrante del programma del corso certificato di Bibliosuisse e sostituisce il precedente modulo sull’interculturalità.

 

Contenuti del corso
• Termini, concetti e prospettive sulla diversità
• Pregiudizi inconsci e strategie per contrastarli
• Lavoro bibliotecario orientato alla diversità come compito trasversale: programma, pubblico, personale
• Campi d’azione e misure concrete

 

Team di docenti
I corsi sono sempre tenuti da due docenti. Il team, attivo in tutta la Svizzera tedesca, è composto da professioniste/i del settore bibliotecario con esperienza pratica e da esperte/i sulla diversità.

 

Annuncio del corso
Qui il link per l’annuncio del corso.

Questo sito fa uso di cookie tecnici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra politica di uso dei cookie.