«Nuovo Noi»
In occasione del suo 50° anniversario, la Commissione federale della migrazione (CFM) lancia il Programma «Nuovo Noi». Il Programma incoraggia modelli partecipativi che mettano in discussione discorsi, immagini, storie e spazi di «Noi e gli Altri» e sviluppino alternative. Il nuovo programma rafforza così la partecipazione culturale, la coesione sociale e un senso del Noi a più voci nella società migratoria svizzera.
«Gioco delle mille e una lingua»
Interbiblio ha risposto al bando della CFM con il «Gioco delle mille e una lingua»: si tratta di un progetto partecipativo realizzato in partenariato con le biblioteche interculturali BiblioBaobab (Bellinzona) e Multimondo (Bienne) e l'associazione La Red (Friborgo).
Il «Gioco delle mille e una lingua» è un progetto incentrato sulla realizzazione di un gioco di società che illustra e rafforza il multilinguismo e la ricchezza multiculturale della società migratoria svizzera. In un processo partecipativo, espertƎ del settore sviluppano il gioco con lƎ utentƎ delle biblioteche e di un'associazione interculturale in tre regioni linguistiche diverse. Il gioco sarà poi introdotto nelle scuole e nelle biblioteche interculturali in Svizzera.
Laboratori partecipativi
I laboratori partecipativi per la creazione e la realizzazione del gioco si svolgono a Bellizona, Bienne e Friburgo e iniziano in aprile nel rispetto delle norme anti-Covid in vigore.
Con il sostegno di:
Repubblica e Cantone Ticino: Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana
In collaborazione con:














