Nel mese di ottobre e novembre 2025, un totale di 30 giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni si sono incontrati per un progetto di quattro giorni durante le vacanze autunnali a Zurigo, Friborgo e Bellinzona. In tre gruppi distinti, hanno composto insieme a musicisti/e brani musicali nelle proprie lingue prime e familiari, registrandoli poi in studio.
Lavoro creativo
Ispirati da libri in diverse lingue, i/le giovani hanno scritto testi su argomenti che li interessavano particolarmente. Hanno avuto una prima panoramica su come gli strumenti digitali possano essere utilizzati per la propria musica e hanno trasformato le loro idee in brani. Non erano necessarie conoscenze preliminari: i workshop erano aperti a tutti/e.
L'album
Dai workshop organizzati nelle tre regioni linguistiche è nato un album collettivo che raccoglie nove brani, tre per ogni gruppo e località. A corredo dell’album sono stati prodotti degli intermezzi che, tra un brano e l‘altro, documentano il processo creativo che ha portato alla realizzazione dell‘album.
Le lingue nella società migratoria svizzera
I/le giovani hanno portato con sé un‘impressionante varietà di lingue: arabo, bambara, bosniaco, catalano, creolo, francese, inglese, italiano, kurmanji, malinké, mandinka, persiano, portoghese, russo, sango, slovacco, somalo, spagnolo, svizzero tedesco, tedesco, turco, ucraino, urdu e uzbeko – per un totale di 24 lingue!
Il progetto ha dato vita a ciò che da tempo caratterizza la Svizzera, anche se spesso rimane invisibile al grande pubblico: la sua diversità linguistica va ben oltre le quattro lingue nazionali ed è espressione di una società migratoria plurale.
Comunità e incontro
I/le giovani hanno stretto amicizie, superato barriere personali e linguistiche e sperimentato come la musica possa unire le persone. Ognuno/a ha portato i propri interessi, le proprie competenze e idee, contribuendo così a creare insieme un nuovo «noi».
Obiettivi del progetto
Il progetto aveva l’obiettivo di rafforzare la lettura e la scrittura nelle lingue prime e familiari, promuovere la partecipazione alla vita sociale e rendere l’educazione musicale accessibile a tutti/e. Attraverso la combinazione di musica e letteratura, i/le giovani hanno trovato un accesso creativo ed emotivo alla propria identità. Hanno potuto consolidare il loro ruolo all’interno del gruppo e nella società, coltivare il piacere di utilizzare le proprie competenze linguistiche e scoprire o approfondire i propri talenti musicali. Allo stesso tempo, hanno conosciuto le biblioteche come luoghi aperti e creativi.
Ascoltare i brani e l’album
Qui è possibile ascoltare i brani dell’album e trovare maggiori informazioni sul progetto.
Il Booklet
Qui si trova il booklet con i testi delle canzoni.

Musicisti/e coinvolti/e:
Ticino:
Anna Kiskanç
Cedric Blaser
Svizzera tedesca:
Jennifer Perez, La Nefera
Uğur Gültekin
Svizzera francese:
Laure Betris
Sami Ghalbi
Informazioni dettagliate e partecipazione:
Per ulteriori informazioni, i bandi e il link per l’iscrizione, visitate il sito del progetto www.usum.ch.
Con il generoso sostegno di:




